
Ormai il Natale è alle porte, e come quando ero bambina è tempo di preparare i biscotti natalizi!
In queste settimane vi voglio proporre le tradizionali ricette della mia famiglia, riviste in versione light – senza burro né uova.
Prendetevi un pomeriggio libero, in compagnia del vostro fidanzato o dei vostri bambini, e divertitevi a preparare gustosi pensierini da regalare per le feste!
Ingredienti (per circa 30 biscotti):
- 500 g farina 0 (io ho usato Molino Rossetto)
- 140 g zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1/2 stecca di vaniglia (i semi)
- 1 pizzico di curcuma
- La scorza grattugiata di un limone
- 140 ml di olio di semi
- 110 ml di acqua
Procedimento:
Mescolare prima gli ingredienti secchi: farina, zucchero, lievito, vaniglia, curcuma e la scorza del limone. Disporli a fontana e versare nel centro l’olio e l’acqua precedentemente miscelati.
Impastare bene (se avete una comoda planetaria che vi aiuta, sarà ancor più veloce!) fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea; avvolgerla quindi nella pellicola, e farla riposare in frigo per mezz’ora circa.
Stendere l’impasto aiutandosi con della farina (la palla tenderà a rilasciare l’olio), fino ad uno spessore di 4/5 millimetri. Ricavare dei cerchi con una formina o anche una tazzina da caffè, infine su metà di questi togliere un piccolo cerchio dal centro (come nell’immagine sotto).

Cuocete in forno già caldo a 180° C per 15/17 minuti.
Una volta che saranno ben raffreddati, unite un biscotto “pieno” con uno “bucato” mettendo nel mezzo della marmellata di albicocche; guarnite con abbondante zucchero a velo.
2 thoughts on “Spitzbuben senza burro – I primi biscotti natalizi!”