Un classico dolce che piace a tutti, reso più goloso dalla frolla al cacao. Fa una bellissima figura come torta di compleanno!

Ingredienti (per una tortiera da 28cm di diametro):
- Pasta frolla al cacao
- Crema pasticcera
- 2 kiwi
- Lamponi freschi
- Mirtilli freschi
- Uva bianca
- Gelatina per torte
Procedimento:
- Preparate la pasta frolla al cacao seguendo questa ricetta, io ho scelto una versione senza burro nè uova. Mettete il panetto a riposare in frigorifero, avvolto con la pellicola, per almeno mezz’ora.
- Nel frattempo occupatevi della preparazione della crema pasticcera: qui trovate la mia ricetta.
- Stendete la frolla con il mattarello ricavando un disco dello spessore di circa 4mm; potete aiutarvi con una rotella dentata o una rotella tagliapizza per avere i bordi belli regolari. Con l’impasto in eccesso ricavate dei piccoli biscotti utilizzando le formine che più vi piacciono.
- Adagiate la pasta nella tortiera unta ed infarinata e bucherellatela bene con i rebbi di una forchetta.
- Per fare in modo che il guscio della torta non lieviti in cottura, rivestite il fondo con un foglio di carta forno e riempite di fagioli secchi o riso.
- Infornate a 180°C per 20/25 minuti.
- Preparate quindi la frutta: lavatela ed asciugatela accuratamente, coppate i kiwi con le stesse formine usate per i biscotti e tagliate gli acini di uva a metà.
- Quando la frolla sarà cotta e ben raffreddata, farcite con la crema pasticcera (anche questa fredda) e guarnite con le decorazioni di frutta e i biscottini al cacao.
- Per evitare che la frutta annerisca, spennellatela con la gelatina per torte (io ho usato TORTAGEL di Paneangeli).
APPUNTI PER IL VOSTRO RICETTARIO:
- Se anche voi preparate questa crostata come torta di compleanno, potete lasciare uno spicchio senza frutta così sarà più comodo appoggiare le candeline!