il dolce dell'estate.. la crostata alla frutta!

Oggi una ricetta che uso davvero tanto d’estate, per feste di colmpleanni, cene all’aperto o pranzi di famiglia.. la crostata di frutta, è un dolce che mette tutti d’accordo e che, quasi sempre viene davvero bello anche esteticamente.. rimbocchiamoci le maniche e all’opera!

Crostata di frutta 


 Dunque.. per questa ricetta abbiamo bisogno di un panetto di pasta frolla : http://cuochesidiventa.blogspot.com/2011/04/per-una-pasta-frolla-davvero-friabile.html
…E della crema pasticcera secondo le dosi indicate :
Cuocete la frolla, una volta tirata fina, su una tortiera ricoperta con dei fagioli (perchè non si alzi); cominciate a preparare ora la crema seguendo i passaggi del link sopra. una volta cotto il guscio di frolla lasciate raffreddare sia la pasta che la crema mentre cominciate a tagliare la frutta che avete scelto. Per finire ricoprite il guscio con la crema pasticcera e decorate con la frutta seguendo un determinato ordine.
Alcuni consigli
Per la frutta io scelgo sempre colori vicaci e in contrasto, certo, facendo attenzione alla frutta di stagione o meno. Il problema piu grosso sono le banane: per non annerirle le ricopro con del succo di limone e il gioco è fatto.
Se non la servite a breve (la crostata) il mio consiglio è quello di ricoprire la frutta con della gelatina per torte ( le istruzioni variano a seconda della marca) ma sono sempre chiare sulla scatola o nella busta.

0 commenti

  1. nonna papera

    ma guarda che capolavori che fai!ciao e buon pomeriggio!

    Rispondi
  2. Pingback: Tutte le mie ricette | Cuoche si diventa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *