Torta fregolotta reinvented..ricotta e cioccolato i protagonisti

Non c’è niente da fare, i dolci croccanti dal ripieno cremoso sono al centro della mia vita in questa fase! La volta scorsa con i little apple boundles, ora con la fregolotta dal cuore cremoso di cioccolato. Ieri ho provato a usare per la prima volta la pentola per cucinare le torte sul gas (il mio appartamento da fuori sede è sprovvisto del forno!)…
… che schifo è venuta!
Ci vorrà un pò per imparare a usala  intento vi propongo una ricetta che vi darà sicuramente soddisfazione. (usate il forno voi che lo avete!) 😦

Torta fregolotta con ricotta e cioccolato

 


Ingredienti

  • 100g di zucchero
  • 1 uovo intero
  • 100g di burro

  • 300g di farina
  • sale, lievito e vanillina

per la farcia

  • 500g di ricotta
  • 150g di zucchero
  • 100g di cioccolato fondente

Come si procede

  1. Metre sciogliete in una casseruola il burro, in una terrina unite lo zucchero e l’uovo mescolando con le fruste (elettriche se avete fretta) fino a che non si crea un composto omogeneo, aggiungervi ora il burro, la farina setacciata, la vanillina, il lievito e uno o due pizzichi di sale. Avrete ora un composto duro e granuloso che dovrete dividere a metà.
  2. Prepariamo ora la farcia. Mettete a fondere il cioccolato a bagno maria e, intato, amalgamate per bene la ricotta e lo zucchero fino a che non si creerà una soffice crema a questo punto potrete unire il cioccolato (quandò sarà ben fuso).
  3. L’ultimo passaggio consiste nel ricoprire uno stampo rotondo da 24 cm di diametro con metà della pasta, ricoprirla con la farcia e, coprire il tutto con il resto della “frolla” fadendo attenzione a renderla il più granulosa possibile passandola piano piano tra le mani.
  4. In forno a 180° per  25-30 minuti, ricoprirla di zucchero e lasciarla intiepidire (cossicchè la crema rimanga cremosa).

Alcuni consigli

Consiglio assolutamente per questa ricetta di usare il ciocolato fondente altrimenti l’acidità della ricotta resterà in sottofondo e, sinceramente, è una delle cose che più odio!


Annunci