Blog, ricetta dolce

Addio corsette estive, benvenute merende stuzzicanti..Gratin di zucca e amaretti caramellato

Piove, piove piove, Cheppalle! Ok che siamo a ottobre inoltrato, ok che adesso si sta in casa sempre più spesso ma io voglio uscire (senza il mio più acerrimo nemico: l’ombrello!).
Ma cerchiamo di guardare l’aspetto positivo, è quasi halloween e ci sono le zucche! Amo cucinare con la zucca! Dai più tradizionali risotti (provate a sostituire al grana ricotta affumicata, poi ditemi;)) ai più elaborati e dal gusto ricercato dessert. In onore a questa super festa da bambini e non solo (per fortuna!) ho preparato questo gratin caramellato di zucca e amaretti… addio corsette estive e benvenute merende davanti alla tv!
 

Gratin di zucca e amaretti caramellato 

Ingredienti (per 5 ciotoline da crema catalana)

  • 400g di zucca senza buccia
  • 90g di zucchero di canna

  • 2 uova
  • 100g di panna fresca
  • Cannella
  • Aroma alla vaniglia
  • Una quindicina di amaretti secchi
  • Un bicchierino di Dissaronno o liquore all’amaretto

Come si procede

  1. Tagliate a pezzi la zucca, levate la buccia e cuocete nella pentola a pressione per 7-8 minuti dal fischio. Una volta cotta lasciatela scolare e riducetela in purea.
  2. Mentre la zucca si raffredda sbattete uova e 70g di zucchero aggiungendo poi la panna. Arrivata l’ora della zucca aggiungetela al composto e profumate il tutto con un cucchiaino abbondante di cannella e con la vaniglia.
  3. Imburrate il fondo delle ciotoline e versate il composto al loro interno. In forno a 180°  per una ventina di minuti (deve rassodare).
  4. Al momento di servirla cospargete le ciotoline con gli amaretti ridotti quasi a farina e bagnati con il liquore e chiudete con lo zucchero di canna che farete caramellare a 200° in forno per pochi minuti in funzione grill.

Alcuni consigli

La ricetta base non prevede gli amaretti ma, essendone un’amante appassionata non potevo evitare il matrimonio tra due gusti così particolari. A mio parere sono davvero un’abbinata perfetta!

 
Ah, dimenticavo .. Dolcetto o scherzetto??
Happy HALLOWEEN !
Con questa ricetta partecipo al contest:
tutto al gratin 14/10-24/10
Advertisements

25 thoughts on “Addio corsette estive, benvenute merende stuzzicanti..Gratin di zucca e amaretti caramellato”

  1. Ciao Maria, grazie per essere passata nel mio blog 🙂 ricambio con molto piacere! anche io adoro la zucca….molto gustosa la tua ricetta ^__^

  2. Ciao, sono venuta a vedere il gratin di zucca e amaretti caramellato, credo che lo faró mi piace! Ma non solo, ho trovato altre ricette interessanti, quindi a prestoGrazie di essre passata da me,

  3. Purtroppo l'autunno è arrivato prepotente anche qui e uscire diventa sempre meno picevole. Che delizia il tuo gratin, adoro la zucca e abbinata agli amaretti la trovo fantastica. Baci e a presto ^__^

  4. Abbinamento che gusta moolto anche a me.. bisogna ricordarsiperò che questo dolce va absolutely mangiato subito altrimenti diventa mollecco:(

  5. Maria, Maria! Che bel blog è approdato chez moi!! Grazie per avermi dato l'opportunità di conoscerlo! Troppo ghiotte le tue ricette per farmele scappare!! Questa merendina gratinata e caramellata… mmmhhh perfetta!

  6. Maria, l'ho visto!!! deve essere buonissimo, la zucca con gli amaretti sono un abbinamento perfetto ma al gratin mai assaggiati, complimenti!

  7. Ciao Maria! Ho letto ora il tuo commento e ti ringrazio !!Ottima e davvero originale questo gratin! Sei davv brava in cucina e sarà per me bello seguirti!Buon we !

  8. Ottima ricetta! Sulla domanda fatta sul mio blog, sembra un nuovo problema. Il mio consiglio è di segnalare il problema nel forum del centro assistenza, segnalando browser e maggiori dettagli.Saluti a presto.

  9. Mary, ma che stiamo combinando con questo blog!!Mi capita tante volte che aprop la pagina dell'ultimo post dalla bacheca di blogger, ma non me la fa visualizzare!!Comunqye una meraviglia queste coppette di zucca dolci!Mi intrigano mooooltissimo!!

Cosa ne pensi?

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s