Addio corsette estive, benvenute merende stuzzicanti..Gratin di zucca e amaretti caramellato

Piove, piove piove, Cheppalle! Ok che siamo a ottobre inoltrato, ok che adesso si sta in casa sempre più spesso ma io voglio uscire (senza il mio più acerrimo nemico: l’ombrello!).
Ma cerchiamo di guardare l’aspetto positivo, è quasi halloween e ci sono le zucche! Amo cucinare con la zucca! Dai più tradizionali risotti (provate a sostituire al grana ricotta affumicata, poi ditemi;)) ai più elaborati e dal gusto ricercato dessert. In onore a questa super festa da bambini e non solo (per fortuna!) ho preparato questo gratin caramellato di zucca e amaretti… addio corsette estive e benvenute merende davanti alla tv!
 

Gratin di zucca e amaretti caramellato 

Ingredienti (per 5 ciotoline da crema catalana)

  • 400g di zucca senza buccia
  • 90g di zucchero di canna

  • 2 uova
  • 100g di panna fresca
  • Cannella
  • Aroma alla vaniglia
  • Una quindicina di amaretti secchi
  • Un bicchierino di Dissaronno o liquore all’amaretto

Come si procede

  1. Tagliate a pezzi la zucca, levate la buccia e cuocete nella pentola a pressione per 7-8 minuti dal fischio. Una volta cotta lasciatela scolare e riducetela in purea.
  2. Mentre la zucca si raffredda sbattete uova e 70g di zucchero aggiungendo poi la panna. Arrivata l’ora della zucca aggiungetela al composto e profumate il tutto con un cucchiaino abbondante di cannella e con la vaniglia.
  3. Imburrate il fondo delle ciotoline e versate il composto al loro interno. In forno a 180°  per una ventina di minuti (deve rassodare).
  4. Al momento di servirla cospargete le ciotoline con gli amaretti ridotti quasi a farina e bagnati con il liquore e chiudete con lo zucchero di canna che farete caramellare a 200° in forno per pochi minuti in funzione grill.

Alcuni consigli

La ricetta base non prevede gli amaretti ma, essendone un’amante appassionata non potevo evitare il matrimonio tra due gusti così particolari. A mio parere sono davvero un’abbinata perfetta!

 
Ah, dimenticavo .. Dolcetto o scherzetto??
Happy HALLOWEEN !
Con questa ricetta partecipo al contest:
tutto al gratin 14/10-24/10
Annunci