Una volta che avrete provato a fare in casa questa pasta per torte salate, vi assicuro che non tornerete alla sfoglia confezionata per niente al mondo!
Ingredienti per la pasta (per una tortiera da 22cm)
- 200g di farina 0
- 10g di lievito per torte salate
- 20g di olio di girasole
- 100ml di latte
- 1 pizzico di sale
- Ingredienti per la farcia
- 2 zucchine al vapore
- 4 pomodori secchi reidratati
- 150g di stracchino (per me Nonno Nanni con fermento dello yogurt)
- 50g di scamorza affumicata
- 1 pizzico di sale
- Pepe qb
Procedimento
- Prepariamo la pasta brisée: disponete “a fontana” su un piano di lavoro la farina miscelata con il lievito; fate un buco al centro e aggiungete un po’ alla volta l’olio e il latte; quando l’impasto è ancora sbricioloso, aggiungete il sale.
- Una volta che avrete ottenuto una bella palla liscia, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per mezz’ora.
- Una volta che l’impasto si è rassodato, tiratelo con il mattarello (sempre un po’ di farina a portata di mano!) per uno spessore di circa 3/4mm. Disponete il disco di pasta in una tortiera da 22cm oliata ed infarinata.
- Farciamo la torta: spalmate sul fondo lo stracchino, poi aggiungete la scamorza a fettine sottili. Per finire disponete i pomodori secchi a pezzettini (io li lascio in ammollo nell’acqua per un paio d’ore prima) e le zucchine a rondelle. Terminate con un pizzico di sale e pepe in superficie.
- Cuocete la torta in forno a 220° C per 25 minuti.
