Marmellata di prugne fatta in casa facilissima
Ingredienti (8 vasi di marmellata di prugne)
- Due chili e mezzo di prugne mature a cui avrete tolto il nocciolo
- Un chilo di zucchero
Come si prepara la Marmellata di prugne fatta in casa facilissima
Tagliate a cubetti la frutta e mettetela in una grande pentola; aggiungete lo zucchero e cuocete a fuoco medio. Dopo 20 min (quando vedete che le prugne iniziano a disfarsi) passate con il mixer ( solo la olete cremosa) e continuate poi la cottura. Dopo un’altra ventina di minuti sarete a due terzi di cottura ed’è ora di mettere i vasetti di vetro senza tappo nel forno a 100°. Dopo altri 15-20 minuti la marmellata sara pronta per esser messa nei vasetti. prendete i vasetti uno a uno con un guanto da cucina (attenzione sono bollenti!) e riempiteli avendo la cura poi di chiudere il tappo per bene e metterli a testa in giù avvolti in una coperta di lana. Dopo un giorno potete controllare che siano andati sotto vuoto e potete metterli nella dispensa.
Alcuni consigli per la mia Marmellata di prugne fatta in casa facilissima
Se mettete nella pentola i pezzettoni di frutta con lo zucchero la sera prima la mattina dopo, lo zucchero se sarà già sciolto e amalgamato alla frutta, avendo così un risultato più saporito!
Per i vasetti: oltre che a usare i classici “quattro stagioni” uso anche semplici vasetti riciclati che, svolgono alla perfezione il loro compito seguendo con cura tutte le fasi che ho elencato.