come fare la sacher…
In questi giorni di coccole e primi sorrisi, di nanne e passeggiate, di pannolini e ciucci sto facendo il massimo per inserire anche articoli e foto, collegamenti e collaborazioni, indicizzazioni e media seo frendly. Non so se faccio tutto ciò perché non voglio che vada tutto … in malora o per una remot(issim) a speranza, se non è per questo cos’è?
Poi arriva mio marito che mi chiede la ricetta delle crepes e, con tutta la naturalezza del mondo rispondo: “Guarda nel blog, c’è la mia ricetta” …
E’ là, nascosto tra l’abitudine e altre mille cose da fare. E’ là il motivo all’origine di tutto, E’ PER ME penso; Il diario di un’apprendista cuoca è nato prima di tutto PER ME, e mi sento subito meglio.
Bando alle ciance ora vi spiego come fare la Sacher!
La Torta Sacher
ingredienti
150 gr cioccolato fondente + 150 gr cioccolato fondente per la copertura
150 gr di burro
150 gr di zucchero
6 uova
una bustina di lievito
4 cucchiai di marmellata di albicocche
un pizzico di sale
Come fare la Sacher
1
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato tagliato a pezzi piccoli e , una volta sciolto, aggiungeteci il burro a tocchetti mescolando fino a ottenere una crema omogenea.
2
Unite i 6 tuorli con lo zucchero in una bacinella grande e amalgamate bene. In un ‘altra bacinella montate a neve i tuorli d’uovo con un pizzico di sale.
3
Aggiungete all’impasto con i tuorli e lo zucchero il cioccolato fuso, amalgamate e in seguito aggiungete la farina setacciata con il lievito. Per ultimo aggiungete anche gli albumi piano mescolando dal basso verso l’alto.
4
Versate l’impasto in una tortiera da 26 cm di diametro e cuocete per 55-60 minuti nel forno a 170°.
Durante i primi 10-15 minuti lasciate lo sportello del forno leggermente aperto, poi richiudetelo: la torta sarà pronta quando a una leggera pressione del dito, risulterà bella soffice.
5
Quando la torta sarà raffreddata tagliatela a metà, metteteci la marmellata e richiudetela.
6
Copritela infine con gli altri 150 gr di cioccolata fusa sempre a bagnomaria. Spalmate la cioccolata bene sulla superficie (.. un po’ meglio di quanto abbia potuto fare io con la bambina sul marsupio 😉 )
Servitela fresca quando la glassa sarà parzialmente indurita, ecco come fare la sacher!