Un ciuco cocciuto col ciuffo sugli occhi
rosicchia carciofi, spinaci e finocchi.
Tirando calcioni e muovendo le orecchie
rosicchia tante buone lenticchie.
Ora, non so se questo scioglilingua possa aiutare a far mangiare la verdura ai vostri bimbi, quello che vi posso garantire per certo è che la ricetta di oggi impazzire i grandi e sognare i più piccoli! E se ai bambini i pezzettoni non piacciono passatela al passaverdura ma per voi, ve ne prego, tenetela nella veste di “Zuppa”, il passato è così triste!
Zuppa di Lenticchie stellare – circa
310 Kcal per porzione
Ingredienti per 6 persone
Una tazza colma di lenticchie secche
4 carote
4 belle patate
Un porro
3 cucchiai di polpa di pomodoro
Sale e Pepe
4 fette di Pan Carrè
Come si procede
1
Pulite le carote e sbicciate le patate, tagliatele a tocchettini piccoli. Lavate le lenticchie.
2
In una grande pentola scaldate un filo d’olio e, quando è caldo, aggiungete il porro affettato sottilmente.
3
Qualche minuto dopo aggiungete anche le patate e le carote pulite e tagliate a cubettini piccoli e le lenticchie lavate per bene (io ho messo anche 2 zucchine). Ora coprite le verdure con abbondante acqua e iniziate la cottura. Io ho preferito cuocere con la pentola a pressione per praticità e velocità, se volete potete cuocere a fuoco lento coprendo la pentola e mescolando di tanto in tanto, ci vorranno quasi 2 orette, pensateci 🙂 A cottura ultimata aggiustate di sale e pepe.
4
Ora, il bello della ricetta, chiamate i bambini e facciamo le stelle perché la nostra zuppa sia davvero una zuppa spaziale! Prendete le fette di pan carrè e, con uno stampino per biscotti a stella ricavate dei meravigliosi crostini.
5
Adesso basterà impiattare (dopo aver passato la porzione per i bimbi più esigenti) e decorare con le stelline passate per qualche istante nel forno in modalità grill o in padella calda con dell’olio. Buon Appetito Famiglia!
Alcuni consigli
Per avere una zuppa ancora più ricca di vitamine potete aggiungere cavolfiore e zucchine alla ricetta, in questo caso, farla digerire ai bambini sarà certo un po’ più difficile!
L’dea delle stelline per i bambini aiuta molto. Fatevi aiutare a prepararle, si sentiranno orgogliosi e sarà un gioco da ragazzi guardarli svuotare la fondina.
Non c’è verso di fargli mangiare la minestra neppure con questi stratagemmi? Optate per una bugia bianca, croccanti polpettine di lenticchie, raccontategli che sono di pollo.. sono così buone che nemmeno si accorgeranno della differenza!
che bella!!
Grazie:) Piace a grandi e piccini è questa la sua forza:)
da provare, sicuramente friullata perchè mio figlio non vuole vedere i pezzettoni purtroppo!!!!
Lo immaginavo che potesse essere un problema per questo ho concesso il passaverdura:) Un bacio e a presto per una cena squisita (speriamo:))
Bacio
Bellissima idea oltre che buona! …sará che adoro le lenticchie… Sin da bambina… Mia mamma le faceva in modo spettacolare! 🙂
Eri una bambina speciale allora:) provala, da amante delle lenticchie non potrai non appassionarti!:)
L’ha ribloggato su Video Ricette di Cucina e Arte Bianca.
ti ho nominato 😉 award per te sul mio blog !! 😉 ciao!!
Sei un tesoro, grazie:) Purtroppo non ho il tempo di seguire tutte le indicazioni che richiede il premio ma ti ringrazio davvero molto. Un bacio e a presto spero
ciao a presto!
Mi piaceeeeee e poi basta così pocooooo
sarà sicuramente squisita, un abbraccio SILVIA