Pizza con porchetta e patate … un lusso per un triste post sbornia

Pizza con porchetta e patate

Una camera d’albergo uso “casa”, uno stage uso  “lavoro” e una giornata finalmente di sole! Certe volte i ricordi vale la pena di cancellarli, certe volte gli sbagli vale la pena di dimenticarli!

Eccoci alla fine di queste feste (e da me non è neanche passata la befana!), forse perché ho lavorato o forse semplicemente perché mi sto abituando ma, la fine del Natale, non è che mi rattristi poi così tanto, soprattutto quando ho in programma di usare a breve il mio forno per fare qualcosa che amo alla follia, la pizza bianca ripiena di porchetta, patate e rosmarino. Quella si che vale la pena di farla soprattutto quando sale un muto senso di solitudine e un timido senso di colpa.

Pizza con Porchetta, Patate e Rosmarino

Pizza con porchetta e patate

Ingredienti per una focaccia (circa 6 spicchi)

Metà  di questo impasto per pizza
1oo grammi di Porchetta di Treviso 
5 patate 
100 gr di Casatella
Olio EVO
Sale e Pepe qb
Rosmarino

Come si prepara la Pizza porchetta e patate

1

Prepara la pasta seguendo queste indicazioni (per una focaccia riduci di metà le dosi). Dopo la lievitazione dividila in due parti uguali e stendile sottilmente all’incirca della stessa forma circolare. Farcisci con la porchetta, il formaggio a pezzetti e le patate dopo averle lessate bene e tagliate a spicchietti .

2

Copri con l’altro strato di pasta, bucalo con una forchetta e finisci con un filo d’olio, sale, pepe e abbondante  rosmarino.

schiacciata praga e carciofi step 1

3

Inforna a 200  gradi per massimo 10 minuti. Sforna e lascia intiepidire. Taglia a spicchi e gustala insieme agli amici!

schiacciata porchetta e patate

Alcuni Consigli

Il segreto nel gusto è la porchetta  e la Casatella di Treviso, solo così il risultato sarà davvero perfetto;

Mi raccomando la cottura! Non superate i 10 minuti. Se la pasta è sottile come dovrebbe è sufficiente dorarla, eccedendo nei minuti di cottura rischiate di seccare il ripieno.

Ti è piaciuto questo post? Iscriviti al blog per ricevere in anteprima le mie ricette e tutti i consigli. Clicca su “Iscriviti”nella barra che trovi nella colonna qui a destra e inserici la tua Email.. è un attimo:)

 

seguici anche su facebook alla pagina Cuochesidiventa

 

Advertisement

9 thoughts on “Pizza con porchetta e patate … un lusso per un triste post sbornia

Cosa ne pensi?

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: