Questo post arriva un po’ in ritardo, lo sò, ma la ricetta è talmente interessante che non posso nè ometterla nè aspettare il prossimo Ottobre per girarvela. Sapete dove l’ho imparata? A Zumba, Credeteci! Si, perchè capita a tutti di fare una bella lezione di fitness, di quelle in cui indossi i pantaloncini corti e la canottiera Nike per fare la sportiva e poi ti ritrovi a staccare 10 minuti in anticipo per gonfiarti di dolci e schifezze varie nella segreteria della Palestra. Se però, come in questi casi, l’occasione è buona per imparare dalle compagne delle buone, buonissime ricette allora si che la cosa si fa interessante! …e poi, voi le sapete tutte le proprietà della zucca? Sentite qua…
“[…]Con la zucca si può essere in forma perché ha un basso apporto calorico, fa bene alla vista e favorisce la depurazione dell’organismo; è, infatti, ricca di fibre, dà un senso di sazietà anche in piccole quantità e ha un effetto diuretico che aiuta a eliminare i liquidi in eccesso!”
E allora perché continuare a fare solo la crema di zucca e piselli… concediamoci una bella fetta di questa torta (meglio se dopo di una lezione di Zumba)
Crostata con Cuore di Zucca e Gocce di Cioccolato – 400 kcal a porzione c.a.
Cosa vi serve
Ingredienti e dosi, qui, per la frolla (più della scorza o dell’aroma all’arancio)
150 gr di Ricotta Fresca
100 gr di gocce di Cioccolato fondente
400 gr di Polpa di Zucca
Un Uovo
Un Cucchiaio di Zucchero
Come si Procede
1
Preparate la frolla seguendo questa ricetta (aromtizzate però con della scorza d’arancio bio o dell’aroma all’arancia). Conservate la Frolla per circa 30 minuti in frigo.
2
Prendete la polpa di zucca già sbollentata è scolata dall’acqua in eccesso e unitela a 150 gr di ricotta, un uovo, alle gocce di cioccolato e a due cucchiai di zucchero. Create una crema bella densa.
3
Ora formate la crostata. Con 2/3 di frolla stendete la base in una tortiera da 26 cm circa, farcite con la crema di zucca e cioccolato e coprite con delle strisce larghe la superficie. In forno a 180° per 40 minuti circa.
Alcuni consigli
Poco amanti della zucca? La torta è perfetta anche con ricotta e mirtilli come ho fatto qua oppure con ricotta e uvetta o cioccolato!
Per fare delle strisce perfette di decorazione ponete la frolla rimasta nel congelatore per 5-8 minuti… non si romperanno e saranno davvero belle e facili da posizionare sul dolce.
La torta ti serve domani? Poco prima di servirla bagnala con del bianco d’uovo e dello zucchero, conferirà freschezza e lucidità al dolce!
Troppo bella questa crostata!!! Te la copio
Ciao e a presto. 🙂
Certo, solo a patto che poi tu mi dica come è venuta 😉 bacio e grazie della visita:)
L’ha ribloggato su Video Ricette di Cucina e Arte Bianca.
w le “zumbine”!
Essi ! Soprattutto quelle che poi fanno il buffet post allenamento:)
quanto mi invoglia questa crostata con la zucca, un abbraccio SILVIA
Eh provala no? 🙂 Bacio bacio
fatta ieri sera, ho spremuto mezza arancia, non avevo aromi. la zucca è rimasta troppo bagnata, nonostante l’avessi cotta 7 ore prima e messa a scolare. Forse mettendo solo il rosso sarebbe venuto un composto più denso. Comunque 3/4 sono già stati mangiati e direi che è una torta da rifare. Se hai un segreto per asciugare la zucca…
bene:) io l’ho fatta scolare tutta una notte e non ho avuto problemi:)
L’ha ribloggato su Cucina catodica.
Hello there! I simply would like to offer you a big thumbs up for the great information you have got
here on this post. I aam coming back to your weeb site for more soon.
Questa crostata mi fa una gola……… 🙂 peccato che debba aspettare ancora un po’ per provare qualsiasi cosa, causa intolleranze alimentari 😦 …. comunque il tuo blog è uno dei più belli che ho visto, hai una grafica e delle foto bellissime….per non parlare delle ricette 🙂 Complimenti….ti seguo!!!! 😀
Queste parole mi danno davvero soddisfazione e ripagano davvero le ore di lavoro perchè tutto sia come voglio;) Un bacio tesoro e grazie della visita.. torna presto:)