Crostata con cuore di Zucca e Gocce di Cioccolato; quando Zumba è sinonimo di Torte e Pizzette

 Questo post arriva un po’ in ritardo, lo sò, ma la ricetta è talmente interessante che non posso nè ometterla nè aspettare il prossimo Ottobre per girarvela. Sapete dove l’ho imparata? A Zumba, Credeteci! Si, perchè capita a tutti di fare una bella lezione di fitness, di quelle in cui indossi i pantaloncini corti e la canottiera Nike per fare la sportiva e poi  ti ritrovi a staccare 10 minuti in anticipo per gonfiarti di dolci e schifezze varie nella segreteria della Palestra. Se però, come in questi casi, l’occasione è buona per imparare dalle compagne delle buone, buonissime ricette allora si che la cosa si fa interessante! …e poi, voi le sapete tutte le proprietà della zucca? Sentite qua… 

“[…]Con la zucca si può essere in forma  perché ha un basso apporto calorico, fa bene alla vista e favorisce la depurazione dell’organismo; è, infatti, ricca di fibre, dà un senso di sazietà anche in piccole quantità e ha un effetto diuretico che aiuta a eliminare i liquidi in eccesso!”

E allora perché continuare a fare solo la crema di zucca e piselli… concediamoci una bella fetta di questa torta (meglio se dopo di una lezione di Zumba)

Crostata con Cuore di Zucca e Gocce di Cioccolato – 400 kcal a porzione c.a. 

dolce zucca e cioccolato

Cosa vi serve

Ingredienti e dosi, qui,  per la frolla (più della scorza o dell’aroma all’arancio)

150 gr di Ricotta Fresca

100 gr di gocce di Cioccolato fondente

400 gr di Polpa di Zucca

Un Uovo  

Un Cucchiaio di Zucchero 

Come si Procede

1

Preparate la frolla seguendo questa ricetta (aromtizzate però con della scorza d’arancio bio o dell’aroma all’arancia). Conservate la Frolla per circa 30 minuti in frigo. 

2

Prendete la polpa di zucca già sbollentata è scolata dall’acqua in eccesso e unitela a 150 gr di ricotta, un uovo,  alle gocce di cioccolato e a due cucchiai di zucchero. Create una crema bella densa. 

3

Ora formate la crostata. Con 2/3 di frolla stendete la base in una tortiera da 26 cm circa, farcite con la crema di zucca e cioccolato e coprite con delle strisce larghe la superficie. In forno a 180° per 40 minuti circa.

dolce zucca e cioccolato

Alcuni consigli

Poco amanti della zucca? La torta è perfetta anche con ricotta e mirtilli come ho fatto qua oppure con ricotta e uvetta o cioccolato

Per fare delle strisce perfette di decorazione ponete la frolla rimasta nel congelatore per 5-8 minuti… non si romperanno e saranno davvero belle e facili da posizionare sul dolce. 

La torta ti serve domani? Poco prima di servirla bagnala con del bianco d’uovo e dello zucchero, conferirà freschezza e lucidità al dolce!

dolce zucca e cioccolato

Taggato , , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

14 risposte a Crostata con cuore di Zucca e Gocce di Cioccolato; quando Zumba è sinonimo di Torte e Pizzette

  1. lellat dice:

    Troppo bella questa crostata!!! Te la copio
    Ciao e a presto. 🙂

  2. Pingback:Crostata con cuore di Zucca e Gocce di Cioccolato; quando Zumba è sinonimo di Torte e Pizzette | Food Blogger Mania

  3. sississima dice:

    quanto mi invoglia questa crostata con la zucca, un abbraccio SILVIA

  4. Paola dice:

    fatta ieri sera, ho spremuto mezza arancia, non avevo aromi. la zucca è rimasta troppo bagnata, nonostante l’avessi cotta 7 ore prima e messa a scolare. Forse mettendo solo il rosso sarebbe venuto un composto più denso. Comunque 3/4 sono già stati mangiati e direi che è una torta da rifare. Se hai un segreto per asciugare la zucca…

  5. Hello there! I simply would like to offer you a big thumbs up for the great information you have got
    here on this post. I aam coming back to your weeb site for more soon.

  6. Questa crostata mi fa una gola……… 🙂 peccato che debba aspettare ancora un po’ per provare qualsiasi cosa, causa intolleranze alimentari 🙁 …. comunque il tuo blog è uno dei più belli che ho visto, hai una grafica e delle foto bellissime….per non parlare delle ricette 🙂 Complimenti….ti seguo!!!! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *