Cotoletta alla Milanese – Classici da 10 e Lode

…Un po’ di storia

Come per tutti i piatti migliori c’è sempre qualcuno che vuole “rubare” l’dea. Sul campo della Cotoletta si fanno avanti i Viennesi. Quello che si dice, per placare le acque, è che Vienna abbia si la tradizione di impanare la carne con pane e uova ma, i cari viennesi, la amano molto più sottile e grande. Qui è tutta questione di gusti (e di lealtà) ma, la vera cotoletta è la nostra: Se non è soffice e spessa non fa per me! 

Eccovi la mia versione di Cotoletta alla Milanese, non vuole imitare la “Storica” ma è sicuramente altrettanto “buonissima”!

Cotoletta alla Milanese – 250 Kcal circa

cotolette alla milanese ricetta

Ingredienti (per 5 persone)

  • 5 Fettine di Pollo
  • 2 uova
  • Pepe e sale
  • 3 pugni di pane grattuggiato con delle spezie e un poco di sale
  • Olio per friggere
  • Succo di limone
  • Qualche foglia di salvia

Come si procede

cotolette step 1

1

Sbattete le uova in una terrina abbastanza grande con sale e pepe.

cotolette step 2

2

Metteteci a bagno nell’uovo le bistecche per un’oretta in modo da ammorbidirle e rendere la crosticina ancor più croccante.

cotolette step 3

3

Passate ora le bistecche nel pane grattuggiato e fatelo ben aderire a tutta la suparfice. Ripetete un’altra volta e adagiatele su un grande piatto.

cotolette step 4

4

In una grande padella mettete a scaldare abbondante olio di semi e, quando è caldo, adagiateci le cotolette con qualche foglia di salvia. Fate cuocere da entrambi i lati per qualche minuto fino a che la superfice non sarà dorata.    Adagiate le cotolette su della carta assorbente per levare l’olio in eccesso e servite calde con abbondate succo di limone.

Alcuni consigli

ricetta cotolette alla milanese

Per essere più veloci nella preparazione solitamente preparo già il pane grattato con le spezie e il sale, lo conservo in un box chiuso ermeticamente et voilà, le cotolette sono pronte in un batter d’occhio!

Se preferite la versione Viennese (Ahi voi!) potete schiacciare la carne con un batticarne e avrete le cotolette ala Viennese!

Non vi piace la carne di pollo o avete delle bistecche di Maiale in frigo? Potete preparare la versione Economica delle cotolett (pensate, mio fratello le preferisce cosi!)

Chicken schnitzel – English version

Ingredients (for 5 people)

cotolette alla milanese ricetta

5 Chicken Slices
2 eggs
2 Cups of grated bread with spices and a little salt
Oil for frying
Lemon juice
A few leaves of sage

How to proceed

cotolette step 1

1

Beat the eggs in a large bowl and put the steaks for an hour in order to soften them and make the crust more crisp.

cotolette step 2

2

Now switch the steaks in bread crumbs and make it adhere well to the whole suparfice . Repeat once more, and lay them on a large platter.

cotolette step 3

    3

    In a large pan put the oil and , when it’s hot , put in the schnitzel with a few leaves of sage. Cook on both sides for a few minutes until the surface is golden

cotolette step 4

4

    Arrange the schnitzel on paper towels to remove excess oil and serve hot with plenty of lemon juice .

Some tips

    To be faster in the preparation i suggest to prepare the bread crumbs with spices and salt, keep it in a closed box and voila , the steaks are ready in a jiffy !

    If you prefer the Viennese version ( Damn!) You can press the meat with a meat mallet and you’ll have the Viennese verision!

    You do not like chicken or  you have pork steaks in the fridge ? You can prepare the Economic Schnitzel version ( think about it, my brother prefers this version !)ricetta cotolette alla milanese 

Annunci