risotto alla salsiccia
Iniziano a farsi sentire i primi freddi e, con l’inverno che si avvicina sempre più, la voglia di risotto (almeno la mia) si fa sempre più invasiva. Ecco allora che vi propongo un bel risotto, di quelli filanti e gustosi, si, di quelli profondamente montani e che, come si dice, riscaldano il cuore (e non solo).
Questo piatto, per me, ha il gusto di una cena di domenica passata in famiglia a raccontarsi la settimana, ha il sapore di un momento intimo e caldo tra poche amate persone.
Risotto alla salsiccia con formaggio filante – circa 470 kcal
Ingredienti (per 5 persone)
- Brodo vegetale
- Olio Evo
- Mezza cipolla
- 3 salsicce (o 4 polpette di pastin)
- 6 tazzine (per caffè) colme di riso
- 2 bicchieri di vino rosso
- 100 gr di formaggio de media stagionatura
- 30 gr di burro
- Formaggio Grana
- Sale e pepe
come si prepara il risotto alla salsiccia
1
2
3
Ora è il turno del riso che va fatto schiarire e subito bagnato con del brodo caldo.
Continuate la cottura aggiungendo a poco a poco il brodo. Mantecate a fine cottura con il burro restante e il formaggio a cubetti. Ora impiattate con una manciata di pepe nero e una grattuggiata di Grana.
Alcuni consigli
- Questa è una ricetta per un primo di riciclo perché aiuta a far fuori quelle salsicce che restano in frigo per le grigliate in cui abbiamo sempre esagerato con la carne e, il formaggio che nessuno mangia più!
- Per dare una marcia in più al risotto potete aggiungere dello zafferano alla ricetta.. sarà molto d’effetto e diverso dal solito.
Ricetta invitante ma credo che per cinque persone due bicchieri di vino siano un po’ pochini a meno che tre non bevano coca-cola.
Ovvio che è ironico ma ci deve essere un refuso.
Ho scoperto solo oggi questo sito e sicuramente non lo dimenticherò, brave.