Torta light senza burro
alla ricerca dei sapori perduti, Blog, ciambellone con le mele, ciambellone light, cimbellone morbido, dessert facile e veloce, dolce leggero e soffice, dolce leggiero e soffice, Mangiare per dimagrire, ricetta light, torta alle mele, torta estiva, torta mele e yoghurt, torta morbida, una torta buonissima

Ricette light, troppo buone per resistere; torta leggerina (senza burro e senza olio!)

Devo confessarvi una cosa.. questa ricetta la ho appena appena scoperta e, devo dire, in una settimana l’ho fatta almeno 3 volte! è una torta perfettamente equilibrata, morbidissima e super ingannevole! Perché, dite voi, quest’ultima caratteristica la valuto come positiva? SEMPLICE sembra ripiena di burro ma non ne ha visto nemmeno la confezione. Se volete una versione senza uova la questione è molto difficile.. basterà levarle! l’ho provato perché non avevo nemmeno un ovetto (nemmeno la zia lo aveva, nemmeno la nonna, nemmeno la vicina…. ma vi sembra possibile??) Bhè è venuta senz’altro morbida, più umida e, in modo diverso, buonissima.  Il segreto stà nella …ehmm… provate a indovinarlo dalla ricetta!

Torta leggerina SENZA olio nè burro – 230 kcal a porzione

Torta light senza burro

Ingredienti

  • 2 uova
  • 200 gr di zucchero
  • 2 vasetti (250 gr) di yogurt se preferite anche light
  • Un bicchiere di latte
  • 100 gr di fecola
  • 200 gr di farina
  • Una bustina di lievito
  • Un pizzico di sale
  • La polpa di quattro mele
  • Cannella

Come si procede

torta light senza burro

  1. Mescolate con le fruste elettriche le uova insieme allo zucchero, fatelo a lungo fino a che lo zucchero non si scioglie lasciando lo spazio a una crema super densa e omogenea.
  2. Aggiungete alla crema i due vasetti di yogurt (250 gr) e il latte e amalgamate il tutto.
  3. Setacciate farina e fecola e aggiungete il lievito e il sale, mescolate velocemente e aggiungete a poco a poco all’impasto senza creare grumi.
  4. Aggiungete alla polpa delle mele (ottenuta dopo averle pelate, pulite e frullate) un poco di cannella e la buccia di un limone se vi piace il gusto.
  5. Arricchite il composto ottenuto con la polpa della frutta all’impasto. Mettete l’impasto in una tortiera foderata con della carta da forno e, dopo qualche istante a riposare infornate a 180° per 45-50 minuti buoni.

Alcuni consigli

  • Senza uova? provate a levarle e aggiungete un altro poco di latte … risultato assicurato!
  • Se non avete mele a sufficienza potete provare a frullare insieme altra frutta come le pere o le banane.. verrà buonissima in ogni caso

Torta light senza burro

Advertisements

18 thoughts on “Ricette light, troppo buone per resistere; torta leggerina (senza burro e senza olio!)”

    1. Bhe se ti va puoi consigliarcele sulla fan page facebook, le proviamo e magari possiamo pubblicarle citando la fonte, ovviamente:) Grazie della visita Angelica

      1. Oddio, credevo avessi commentato sulla ricetta delle trivelle datterini e salsiccia:) che errore cretino il mio… lo cancellerei ma dai, ci facciamo una risata:))

Cosa ne pensi?

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s