“Secondo la tradizione, le lenticchie simboleggiano la prosperità e il denaro, in quanto hanno forma simile a quella delle monete”
Eccoci all’ultimo post della mia triade “eco-friendly food”! Ho voluto chiudere con una ricetta per un secondo gustoso, vegetariano e molto nutritivo: le polpettine speziate di lenticchie con carote e patate!
Questa è stata per me una settimana piena di soddisfazioni, novità e aspettative; come allora non proporvi un piatto “porta fortuna”? Eh sì, il terzo ingrediente scelto sono proprio le lenticchie avanzate con il capodanno e non si sa mai che, sperimentando questa ricetta, non vi venga voglia di usarla anche come base per un secondo più giocoso e diverso durante tutto il corso dell’inverno!
Le mie polpettine della fortuna – Vegetariane e gustose
Ingredienti (per circa 25 polpettine)
- Una lattina di lenticchie precotte
- 2 patate medie
- 1 uovo
- Formaggio grana Q. B.
- 1 carota
- 1 porro
- Un gambo di sedano
- Spezie miste (curry, pepe, maggiorana, erba cipollina)
- Pane raffermo (ho usato 5 pugni per l’impasto e altri 5 per l’impanatura)
- Sale Q. B.
per friggere
- Olio di semi
Come si procede
- Lavate, pelate e tagliate a tocchetti le patate, il porro, le carote e il sedano. Cuocetele in pentola a pressione con circa 3 bicchieri di acqua e un pizzico di sale grosso (circa 14 minuti dal fischio);
- Mentre la verdura cuoce, grattate il pane raffermo tagliandolo a tocchetti;
- Scolatele bene, aggiungete le lenticchie e frullate il tutto;
- Aggiungete all’impasto circa 5 pugni di pane (è un dato indicativo perché dipende dalla pastosità delle patate e delle lenticchie), l’impasto deve prendere corposità;
- Una volta raffreddato il composto continuate aggiungendo le spezie, il sale (per le dosi è questione di palato, cominciate con poco, sentite il gusto e aggiustate), l’uovo, e il grana.
- Ora il composto dovrebbe essere pieno e non dovrebbe scivolare dal cucchiaio (vedi foto); eventualmente aggiungete ancora del pane.
- Formate delle palline con il composto, passatele nel pane grattugiato e disponetele su un piatto piano.
- Mettete abbondante olio in una padella fonda e, quando avrà raggiunto temperatura (controllate se si formano delle bollicine con uno stuzzicadenti), tuffateci le polpettine e lasciate friggere fino a doratura, tamponatele bene con della carta e servite ancora calde.
Alcuni consigli
- Se avete le lenticchie secche (che spesso non mancano nei cesti natalizi) mettetele a bagno la notte prima, poi potete cuocerle direttamente nella pentola a pressione con il resto delle verdure.
- Queste polpette possono essere anche un antipasto molto sfizioso se fatte ancora più piccoline e distribuite su un vassoio magari avvolte da un velo di speck e fermate con mini stuzzicadenti; ma ricordate… sempre servite super calde!
hanno un aspetto assolutamente invitante, un abbraccio SILVIA
Grazie tesoro:) sono state spazzolate in un attimo:) Buon weekend anche a te!
Devono essere buonissime!!
Bravissima, hai avuto proprio un’ottima idea!!
Un abbraccio e buona domenica
Carmen
Cara Carmen grazie mille! un abbraccio forte anche a te!
Maria!!!!! Che bellezza di polpettine che hai fatto! mtiche e micidiali!!!
baci
Sandra
si mi hanno dato tanta soddisfazione:) Un bacione Sandra!
quando si dice…belle e buone, che fan bene alla pancia e pure allo spirito e…perchè no, in tempi di crisi, pure al portafogli! brava! un salutone, Giorgia/Mammaeco
Grazie Mamma eco, questa ricetta ha mille lati positivi.. e pur essendO una ricetta salva portafogli, i fritti mettono sempre tanta allegria:) Buona settimana tesoro:)
A mio parere un piatto gustoso, allegro ed economico. Brava!!!
Grazie mamma i tuoi complimenti sono tra quelli che mi fanno piu piacere!;)
Alle polpettine è sempre difficile dire di no, le adoro! Mi sa che con questa preparazione potresti convincermi anche a provare le lenticchie… che proprio non riesco a farmi piacere. Secondo me si sono inventati di proposito che portano soldi, altrimenti era difficile trovare qualcuno che le apprezzasse troppo… 🙂
Heilà Ilaria:) Bhè quando mi dite così sono sempre tanto felice, trovare un modo per mangiare con gusto tutti gli ingredienti della salute è la magia più grande della cucina!
PS. Credo siano perfette anche per i bimbi;)
queste pol,pettine le proverò di sicuro ti inserisco tra i miei blog preferiti a presto simmy