Soffia un vento di cambiamento… risotto con i porcini…

risotto con i porcini
risotto con i porcini
E’ ufficiale, l’autunno è arrivato e credo che questo piatto ne celebri le migliori cose che questa stagione porta con sè. Intanto volevo ringraziare tutti voi per il sostegno che avete dimostrato alla mia situazione post intervento dentistico, ora va meglio anche se mi sembra di essere un incrocio tra Frankenstein e il cammello Camillo. 
Dicevo, c’è aria di cambiamento. Questi giorni sono tutta presa dal mio trasferimento in un nuovo appartamento a Padova e, amando l’interior design, farò di tutto per renderlo il più accogliente possibile.

Risotto con i porcini 


Ingredienti per 4 persone

  • Qualche ciuffo di prezzemolo
  • Mezza cipolla
  • 300g di porcini
  • 5 tazzine da caffè di riso
  • Un bicchiere di vino bianco
  • 25g di burro (ho usato il burro di cacao Venchi)
  • Formaggi vari di mezza stagionatura (io ho usato i formaggi IN.ALPI)
  • Un dado vegetale
  • Sale e olio
  • Pepe

Come si prepara il risotto coni porcini

1

Preparate il brodo con il dado, in una pentola ampia mettete un giro d’olio e un fiocco di burro, fateci rosolare la cipolla e poco dopo aggiungeteci il prezzemolo sminuzzato (lasciate da parte un ciuffo). 

2

Una volta puliti i funghi vanno tagliati a pezzetti (a me piacciono abbastanza grandi) e messi nella pentola con il prezzemolo lasciandoli cucinare per 5-7 minuti.

3

Ora è il turno del riso che va subito bagnato con il vino e a seguire del brodo. Continuate la cottura aggiungendo a poco a poco il brodo. 

4

Mantecate a fine cottura con il burro,i formaggi, salate e pepate. Impiattate con una manciata di prezzemolo. 

Alcuni consigli

Se non avete la fortuna di avere un nonnetto che vi procura funghi freschissimi potete usare anche i funghi secchi, per circa 5 porzioni ne servono 50g e vanno lasciati in ammollo in acqua per una mezz’oretta prima di cuocerli. 
Potete anche usare altri funghi per questa ricetta, usando i settembrini questo risotto viene una favola!
risotto con i porcini

 

Advertisement

15 thoughts on “Soffia un vento di cambiamento… risotto con i porcini…

  1. adoro i porcini, ed ora che mio marito ha preso il tesserino per la raccolta ci facciamo delle vere e proprio scorpacciate!ottimo risotto!buona giornata!

  2. Sono felice che tu stai meglio…qui l'autunno non è ancora arrivato..fa caldo !Buonissimo il tuo risotto !!!

  3. Hey Mary lo sai che anche da me stasera c'è un bel risotto?? Io sono a dieta e farò solo un assaggino ino ino ma non potevo tirarmi indietro, è delizioso quello con i funghi del paparino e poi qui fa così freddo che un risottino è proprio quello che ci vuole.. Che bello leggere che stai meglio!Ti mando un bacione grande, buona serata*

  4. Che bello!! I preparativi per una nuova casa sono sempre una promessa per qualcosa di nuovo e arredare nuovi spazi è un'attività molto creativa quindi, divertiti!!Grazie per questo risotto, mi piace tantissimo, non solo in autunno devo confessare ;-)un abbraccio,Vale

Cosa ne pensi?

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: