Altro wekend di pioggia, questa vollta però in montagna! Credo che, come d’accordo, domani andrò sulle cime anche se prevedono acquazzoni. Domenica scorsa, al suono di:“il tempo non porta spada, chi deve andar che vada” mi son presa una bellissima prima abbrnzatura a jesolo e credo che neanche questa volta farò fatica a ignorare il meteo!
Ma ecco la nuova ricetta del weekend: rigatoni con sugo pancetta e cannellini (ricetta ideata dal mio papà!)
Rigatoni “del papà”
Ingredienti per 4 persone
- 320g di pasta (io ho usato i rigatoni Verrigni)
- Passata di pomodori
- Fagioli cannellini ( io ho usato quelli pre-lessati)
- 75g di pancetta
- Una noce di burro (ho usato il burro IN-ALPI)
- Parmigiano reggiano
Come si procede
Mettete sul fuoco abbondante acqua per la pasta. In una padella, mettete una noce di burro e quando sarà sciolto uniteci la pancetta e fatela rosolare per bene. A questo punto aggiungeteci la passata aggiustando di sale, fate cuocere per circa 10 minuti. Nel frattempo mettete a cuocere la pasta nell’acqua salata una volta giunto il bollore. Trascorsi i 10 minuti aggiungete al sugo anche i cannellini e scolate la pasta, spadellatela con il sugo e impattate con abbondante formaggio grana.
Alcuni consigli
Se volete una soluzione più light potete mettere a rosolare la pancetta direttamente in una padella antiaderente già calda, il grasso si scioglierà andando a sostituire il burro, un’altra alternativa è quella di sostituire un affettato più magro alla pancetta.
Deliziosi, credo che fatti anche con dei maltagliati con impasto senza uova, sarebbero fantastici.Il tuo é un bellissimo sito, un bacio, Mother.
Ciao Mother!:) anche il tuo blog è davvero bello e mi sono appena aggiunta!besos
un delizioso primo piatto,complimenti!
Un applauso al papà allora… ha ideato una super ricetta!Buona domenica.
Ciao!!!! grazie mille di essere passata da me nel blog inglese….mi sono unita tra i tuoi sostenitori! Il tuo blog e' bellissimo!!! E questa ricetta e' favolosa!!!!Well done to your dad!!!!
Macchè, ora non posso non provare a fare anche io gli arancini.. a te sono venuti invidiabili;)
Che bontà,devono essere squisiti!!Oggi è partito il mio primo contest ti va di partecipare?Ti metto il link: http://www.imanicarettidiannare.com/2012/06/fra-goloso-il-1-contest-dei-manicaretti.html
gustosi i tuoi rigatoni, li proverò! Un abbraccio SILVIA
Ciao Maria,ti ringrazio del tuo post di commento sul mio sito.Ho la prima difficoltà perchè non riesco a risponderti da lì.Ti volevo dire grazie di cuore.Ciao, Mother.
Che bella foto! Faccio gnam gnsm! Ci vediamo per la pasta a mezzanotte a casa tua?!
Sempre pronta per un piatto di pasta;)
w i rigatoni ed il papa'^;*deliziosi!!e wwwww la montagna,che amo immensamente ;0))