piadina con porchetta
Buongiorno! Sono finite le feste pasquali e io inizio a postare tutte le ricette che ho preparato per viverle nel modo migliore.
Come antipasto ho preparato il cosiddetto “antipasto da capogiro” e capirete presto perchè lo ho chiamato così. Con il primo abbiamo trovato un compromesso tra tradizione e modernità (ricordate?) con una lasagna al ragù e un pasticcio ai carciofi e prosciutto. Il resto è stato preparato dagli altri parenti (come è giusto che sia :)). Passando alla cena di pasquetta sono andata di torta salata porri e salsiccia, di lonza di maiale al limone e pancetta e “dulcis in fundo”: crema pasticcera alla vaniglia con pezzetti di cioccolato servita con una colomba tradizionale (buona idea di riciclo). Ma andiamo per ordine, oggi il primo antipasto da capogiro.. piadina arrotolata con porchetta e fontina.
“Prima di iniziare, volevo proprio dirvi un a cosa. Vi ricordate le girelle postate qualche settimana fa? Le ho fatte con Asiago, peperoni e zucchine grigliate .. non posso che consigliarveli! Provateli, datemi retta!:)”
Ingredienti (per un vassoio medio)
- Tre piadine fresche
- 1,5 hg di porchetta (fatevela dare buona! è fondamentale per la buona riuscita del piatto!)
- Una fetta di Fontina
- Spezie da carne, è sufficiente anche una spolverata di sale e pepe
Come si prepara la piadina con porchetta
Scottate le piadine vuote su una padella antiaderente, toglietele dal fuoco e farcitele con abbondante porchetta e abbondante formaggio, dopo aver spolverato con il sale e le altre spezie, arrotolatele su se stesse premendo durante l’operazione per renderle più compatte possibile e tenetele ferme con dello spago da cucina.
In forno a 150° per una decina di minuti.
Tolte dal forno, tagliando a fette le piadine arrotolate, otterrete delle girelle che vanno servite tiepide.
Alcuni consigli per la piadina con porchetta
Come molti antipasti questa ricetta è davvero versatile e adatta a ogni stagione sostituendo affettati, verdure o formaggi con stagionature diverse. Voi cosa preferireste? 😉
Sempre utili queste ricettine carine e veloci…Bell'idea, molto saporita :-)un saluto simona
davvero da capogiro!piu' emiliano di cosi'!!!
Grazie carissima:)
Hai capito benissimo Carla!;)
squisitissime, bella ricetta!! ho preso nota!!! anche se non sono emiliana la provo!!! Bravissima, un abbraccio, Maria Luisa.
Cara Maria, è un piacere anche per me conoscere il tuo blog. Sono la tua 170 follower, sicuramente un bel numero portafortuna. questo è un antipasto versatile da tutte le occasioni, anche per il semplice spiluccamento davanti alla televisione. Mia figlia adora la piadina ed una versione girellosa sicuramente farà faville. Ti mando un grande abbraccio, Pat
Grazie Pat.. mi sa che ci scambieremo un sacco di consigli:))
Ciao,vieni a visitare il mio blog…ho appena pubblicato la prima parte del ricettario…Sta venendo bene….Ti aspetto…
Bel blog anche il tuo!! Anche io… niente esitazioni mi sono unita ai tuoi followers! E questa ricetta è davvero sfiziosa e adatta a tutte le stagioni!!
Wau che antipasto sfizioso!! la fontina ha un gusto meraviglioso!!
Che buone!!!! Un abbinamento di sapori che mi piace molto! Da provare!
ottima, gustosissima ideaaaaaaaaaaaaaaa! Un abbraccio SILVIA
che buone!!!! una prelibatezza assoluta!
ciao! buonissime queste girelle complimenti! Molto sfiziose! ti seguo con piacere…. buon we
Davvero! UN FORMAGGIO FANTASTICO!:)
Grazie!!:)
Si presentano davvero molto bene ^_^ bell'ideaTiziana