Primo round per le crespelle al ragù della tradizione.. arriverà la colomba della pace?

Giornata uggiosa oggi, per me all’insegna della decisione del menù di pasqua… non vi dico i battibecchi tra me e mia mamma; lotta eterna tra rischio dell’imbattersi in ricette nuove e originali e sicurezze della tradizione.
Chi l’ha avuta vinta? beh siamo solo al primo round!
Mentre pensate a quale sia per voi la risposta più adatta godetevi questo bel piatto genuino della tradizione (e che non si dica che la mia è una dichiarazione di guerra al passato!)

Crespelle al ragù di salsiccia

 

Ingredienti (per 4 persone)

  • Ragù di salsiccia (seguite le istruzioni e le dosi che trovate qui)
  • Crepes (seguite le istruzioni ma  DIMEZZATE le dosi che trovate qui)
  • 800 g di besciamella
  • 100g di formaggio fresco o di media stagionatura (io ho usato la caciotta Inalpi)

Come si procede

Seguite le indicazioni per preparare le crepes e lasciatele intiepidire. Prendete una pirofila rettangolare cospargetene il fondo con un poco di besciamella, ora, a una a una, riempitele con qualche tocchetto di formaggio, abbondante ragù e besciamella e arrotolatele su se stesse disponendole affiancate nella pirofila. Ricoprite con il resto della besciamelle e del ragù e cospargete con qualche riccio di burro e abbondante formaggio Grana. 
In forno a 180° per circa 20 minuti. 

Alcuni consigli

Le dosi possono sballare perché tutto dipende dalla grandezza della padella in cui farete le crepes, dalla grandezza delle salsicce per il ragù e così via… ho cercato comunque di essere il più precisa possibile, chiedo in ogni caso venia per qualsiasi errore di calcolo eventuale.
Buon appetito a tutti e un augurio di passare una Buona Pasqua tra le persone che più amate! Un bacione!
Annunci