Auguri papà! Per la sua festa la ricetta tiramisù fatto in coppa!

Amo tutte le occasioni per festeggiare le persone a cui voglio bene e, questo è il turno del mio papà: domani è la sua festa! Ho voluto preparargli un dessert con la crema al tiramisù ma in versione chic, delle monoporzioni  servite nei calici così è la mia ricetta tiramisù! Così tra uno strato di mascarpone e uno di amaretti ho ricordato tutti i momenti più belli che ho passato con lui. Tra i ricordi migliori ci sono le serate passate in viaggio con il camper quando, conquistato il posto passeggero davanti,  facevo un sacco di domande e lui, prima di rispondermi, mi guardava con uno sguardo di soddisfazione come a dire: “questa è una domanda davvero intelligente!” ..quanto ero orgogliosa di me in quei momenti! Parlavamo per ore tra un Renato Zero e un Giorgio Gaber alla radio! 
Questo dessert lo dedico a te papà nella speranza di vivere ancora mille momenti belli come quelli che abbiamo trascorso insieme.

Ricetta Tiramisù in coppa

ricetta tiramisù
A seguito posto la ricetta che ho seguito io per arrivare a un tiramisù all’amaretto ma, il bello di quest’idea del tiramisù in coppa è che tutto può essere variato in base ai gusti delle persone. 

Ingredienti per 5 calici (per la mia ricetta tiramisù)

Crema all’uovo per il tiramisù:
  • 250g di mascarpone
  • 2 uova
  • 75g di zucchero
  • Rum ( o Dissaronno)
  • Un pizzico di sale
Per comporre le coppe:
  • Una confezione di amaretti
  • Crema alla nocciola o Nutella ( io ho usato la crema all’amaretto di Mirco della Vecchia)
  • Per guarnire qualche goccia di cioccolato ( Per me Chococaviar di Venchi)

Come si prepara la mia ricetta tiramisù

  1. Con una frusta elettrica, sbattete i tuorli di uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso, e amalgamatevi il mascarpone poco alla volta.
  2. Montate a neve ben ferma 3 albumi con una presa di sale e uniteli delicatamente alla crema  che avete fatto con le uova (insieme a un goccio di Rum) ottenendo una crema densa e corposa. 
  3. Prendete i calici e mettete tre o quattro amaretti rotti grossolanamente sul fondo, sporcate con la crema alla nocciola e coprite con la crema del tiramisù, ripetete per un’altra volta finendo il tutto con gli amaretti rotti, un’ultimo giro di crema scura e qualche goccia di cioccolato.
Conservate in frigorifero per un paio d’ore prima di servire. 

Alcuni consigli

Questa è un’idea originale per servire la ricetta tiramisù come dessert originale ai vostri ospiti. Potete personalizzare ciascun calice con i gusti che preferiscono i vostri invitati tenendo salda solamente la crema all’uovo, potete usare biscotti diversi in base ai gusti che bagnerete con liquore a scelta, aggiungere granella di nocciola o mini-smarties o canditi o gocce di cioccolato bianco o nero sempre a seconda dei gusti e, tocco finale, con della carta farete dei biglietti che legherete con del nastro di raso al calice e vi scriverete il nome della persona a cui destinate quella particolare variabile di tiramisù (sarebbe alquanto spiacevole che arrivasse il tiramisù ai canditi a chi detesta la frutta secca!)

Ti sono piaciute queste idee? Segui la mia pagina Facebook CuocheSiDiventa su FB! Oppure scegli di ricevere gli aggiornamenti via mail dalla sezione qui sotto a destra. Vi aspetto ancora sul blog!

Hai dei dubbi? commenta sotto e ti risponderò appena possibile! oppure compila il contact form qui.

Altre ricette qua

Advertisement

15 thoughts on “Auguri papà! Per la sua festa la ricetta tiramisù fatto in coppa!

  1. Grazie per la ricetta e per aver partecipato al mio primo contest….vado subito ad inserire la ricetta…..bacini stefy

  2. Meraviglioso questo tiramisù, complimenti Maria!!Bellissimo modo per festeggiare tutti i papà del mondo, davvero speciali!!un bacione*

  3. Che delizia questo tiramisù in coppa, complimenti!Psss..volevo dirti che io mi sono unita ai tuoi lettori e non so perchè non riesci a vedermi!Io mi vedo registrata tra i tuoi membri e sarei la centocinquantatreesima dopo "una pinguina in cucina"!Non so cosa sia successo, mi dispiace!Ciao

  4. Ciao Maria, bella ed originale questa ricetta, mi piace molto..mi sono unita tra i tuoi sostenitori. Oltre a mani in pasta ho aperto un nuovo blog, se ti fa piacere passa a trovarmi. 🙂

Cosa ne pensi?

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: