Blog, fusilli speziati, pasta condimento, Pasta etnica, primo veloce, ricetta indiana, Ricette primi piatti, sugo facile

Una pasta dal gusto un po’ etnico

Eccomi con una nuova ricetta, scusate il ritardo ma, come al solito sono piena di impegni fino al collo; oltre gli esami si è pure aggiunta la laurea di mia mamma, devo dire però che è stata una bella festa e ne è valsa la pena! Ma pensiamo alla ricetta di oggi, una pasta dal gusto un po etnico, è una delle prime che ho creato a naso e devo dire, nella sua semplicità, mi ha soddisfatta molto, voi che ne pensate?

Fusilli speziati con pisellini e curry

 
 

Ingredienti (per 6 persone)

  • 500g di fusilli meglio se al kamut o comunque integrali ( io ho usato i fusilloni al kamut Verrigni)
  • Passata di pomodoro (e un cucchiaino di zucchero)
  • Mezza cipolla
  • Sale
  • 250g di piselli
  • Due cucchiai di yogurt bianco
  • Spezie (ho usato curry, maggiorana, pepe nero e paprika)

Come si procede

Mettete a bollire l’acqua per la pasta e, in una padella con un giro d’olio, mettete a rosolare la cipolla a pezzettini piccoli, quando inizia a imbiondire aggiungete i piselli e, qualche minuto, dopo la passata con un cucchiaino di zucchero. Quando l’acqua inizia a bollire salate e tuffate la pasta continuando a far cuocere a fuoco basso il sugo che “inspezierete” aggiungendo lo yogurt poco prima di spadellare la pasta. 

Alcuni consigli 

Il bello di questa pasta è che non richiede ingredienti particolari e, con il tempo che impiegate a preparare il sugo di pomodoro, avrete una pasta originale e nuova. Per le spezie io ho usato quelle che avevo in dispensa voi usate quelle che preferite, il risultato sarà sempre diverso. Vi chiederete perché lo zucchero.. primo perché la passata comprata tende sempre a essere un po’ aspra, secondo perché il gusto un po dolce che dà alla pasta da un tocco in più alla sua etnicità. 
 
Advertisements

26 thoughts on “Una pasta dal gusto un po’ etnico”

  1. Complimenti a tua mamma per la sua laurea… che bella soddisfazione!!! Chissà quanto sarà soddisfatta!E complimenti a te per questo primo piatto. Ha un aspetto davvero molto appetitoso, deve essere buonissimo… da leccarsi i baffi. Slurp!!

  2. anche io aggiungo sempre lo zucchero quando faccio un condimento col pomodoro..vecchi trucchi della mamma!!! auguri alla tua mamma x questo traguardo e complimenti a te x questo piatto originale

  3. Brava alla tua mamma che si é laureata!E per questa pasta che deve essere stupenda, anche io adoro le spezie, so che mi piacerà……la provo!

  4. Bella questa pasta!e complimenti alla mamma per la laurea, alla mia mancherebbe solo la tesi.. chissà..Approdo qui dal commento che hai lasciato da me e scopro davvero un bel blog! E poi leggo anche anche tu sei un'apirante cuoca.. 🙂 Beh, siamo almeno in due! a presto!

  5. Grazie a tutti.. anche da parte della mamma! @commis: in bocca al lupo alla tua e buon lavoro in cucia a te cara aspirante cuoca;)

  6. Ti comunico che mi sono trasferita su giallo zafferano , questo è il link esatto del mio nuovo blog :blog.giallozafferano.it/lapasticcionati aspetto sul nuovo blog con tante novità , ciao

  7. mi p:) complimenti splendide ricette e ti seguo con molto piacere passa nel mio blog anche se sono alle prima armi se ti va ciao :)iace il tuo blog

Cosa ne pensi?

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s