Blog, condimento pasta, gnocchi condimento, gnocchi speck e radicchio, ricetta per bambini, Ricette primi piatti, sugo speck e radicchio

una delle ricette con speck – gli gnocchi rustici di montagna con radicchio e speck

Questo freddo non passa più e come vedo anche da altri blog possiamo concederci qualche piatto più sfizioso senza rimorsi: le calorie le consumiamo solo a tenere alta la temperatura corporea! Vi avevo promesso un condimento speciale per la ricetta tradizionale degli gnocchi di patate postata qualche giorno fa; la prima volta che faccio un condimento con speck e radicchio e si, lo devo dire, sarà la prima di molte! Ecco una delle mie ricette con speck
Gnocchi con speck e radicchio – 520 kcal a porz.

– una tra le mie ricette con speck

ricette con speck

 
//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Ingredienti (circa 5 porzioni)

  • Gnocchi per 5 persone
  • Un cespo di radicchio rosso
  • 100 g di speck
  • 200g di panna
  • Olio
  • Sale qb
  • Mezza cipolla piccola
  • Ricotta affumicata o formaggio grana

Come si prepara

In una padella capiente mettete due giri d’olio e fate scaldare, intanto sminuzzate la cipolla e, quando l’olio sarà ben caldo unitela in padella. Mondate il radicchio, tagliatelo a pezzettini non troppo grandi e mettetelo in padella abbassando il fuoco. Tagliate a striscioline lo speck e in ultima aggiungetelo al radicchio. Spegnete il fuoco, aggiungeteci la panna, mescolate bene il composto e passatelo con il mixer a immersione lasciando qualche tocchettone intero. Ora tuffate in abbondante acqua bollente salata i vostri gnocchi e quando vengono a galla impattateli e serviteli con due o tre cucchiaiate di sugo e una spolverata di ricotta affumicata o formaggio grana. Eccola una delle mie ricette con speck, pronta da gustare!

Alcuni consigli

Consiglio sempre, quando vanno conditi gli gnocchi, di non spadellarli prima di servirli a tavola ma di accompagnare la salsa sopra gli gnocchi scolati direttamente sul piatto perché tendono a rompersi o a attaccarsi (quelli fatti in casa tendono a essere molto delicati). A proposito della salsa, questa è perfetta anche per i tipi di pasta che prendono bene il sugo, ideale con le tagliatelle!

Ti sono piaciute queste idee? Segui la mia pagina Facebook CuocheSiDiventa su FB! Oppure scegli di ricevere gli aggiornamenti via mail dalla sezione qui sotto a destra. Vi aspetto ancora sul blog!

Hai dei dubbi? commenta sotto e ti risponderò appena possibile! oppure compila il contact form qui.

Altre ricette qua

Advertisements

8 thoughts on “una delle ricette con speck – gli gnocchi rustici di montagna con radicchio e speck”

Cosa ne pensi?

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s