Ciambellone al cocco
Sono tornata finalmente! Tra esami, registrazioni e lezioni non ancora finite non riesco a occuparmi quanto dovuto del mio blog ma vedo che rimane sempre aggiornato grazie ai vostri commenti e vi ringrazio davvero!
Oggi, appena dato un esame e ora sono tornata a occuparmi di CuocheSiDiventa e.. ecco il risultato!
Ciambellone al cocco
Ingredienti
-
150g di zucchero
-
250g di farina
-
4 uova
-
una bustina di lievito vanogliato
-
150g di farina di cocco
-
un vasetto di yogurt bianco
-
200g di burro
-
un pizzico di sale
Come si procede
Dividete i tuorli dall’albume, i primi, mescolateli allo zucchero creando una crema omogenea e spumosa, i secondi, montateli a neve ferma con un pizzico di sale. Aggiungete ora al primo composto il resto degli ingredienti lasciando per ultima la farina e il lievito. L’ultima cosa da fare sarà amalgamare il composto ottenuto con i bianchi d’uvo mescolando dal basso all’alto per non smontare gli albumi. In forno a 180° per mezzora… servire tiepido con del thè se volete fare un figurone! 🙂
Alcuni consigli
Per avere una lievitazione perfetta lasciate l’impasto nella tortiera qualche minuto prima di infornare, la lievitazione avrà inizio prima e vedrete il risultato! Questo dolce è davvero leggero ma se volete un’alternativa più golosa per i bambini perche non aggiungere dei pezzi di cioccolato all’impasto? Adoro l’abbinamento, sara un ciambellone al COCCOlato!
fantasica con il cocco, molto gustosa, mi piace
Una ciambella parecchio….COCCOlante!!!! :-)) Brava!
Che bel ciambellone! Così soffice e con quel saporino di cocco che la rende esotica fresca ed estiva, è una ricetta perfetta! Una coccola golosa per ogni momento della giornata!
stupendo e se mettessi anche yogurt al cocco sarebbe troppo forte il gusto o andrebbe bene? un abbraccio
Che buona, golosa e soffice! Buon fine settimana!
Che golosa!!!!!!!!!!!
Sarebbe meglio cara Stefania!:)… io lo ho usato bianco per avere ancor più leggerezza;)grazie a tutte
ma che bello questo ciambellone! oggi abbiamo avuto quasi la stessa idea^_*!!!il consiglio dei pezzi di ciocccolata è perfetto! ciao!
Deve essere molto buono questo ciambellone! grazie per aver partecipato al nostro contest 😀
Proprio un bel modo per festeggiare il buon risultato di un esame. Ti sei regalata una torta soffice e gustosa.Certo che la coccolata non è un'idea per niente male… 🙂
Io adoro il cocco!! proverò sicuramente questo ciambellone. Passa nel mio blog, c'è una sorpresa per te!
Grazie mille a tutte… pasticciona: Grazie… dai un occhiata al mio ultimo post;)
Mi sa che proverò questa ricetta perché anche a me piace un sacco il cocco. Grazie e in bocca al lupo per i due contest! Marion di Smartbox
Ciao Maria, piacere di conoscerti, e' proprio vero, cuoche si diventa! Complimenti x il blog!
E' da tanto che non mangio un bel dolce semplice e gustoso come il tuo… mi hai fatto venire una gran voglia. Mi sa che pomeriggio ciambellizzo! :o)