I mini sofficini.. ma genuini!

Eccomi con una nuova ricetta, oggi un’idea per i bambini più piccoli: i sofficini fatti in casa! Contenti loro, contente le mamme.

I mini sofficini alla pizzaiola

Ingredienti

  • 250g di farina
  • 250g di latte
  • 25g di burro
  • Sale q.b.

Per la farcitura:

  • Salsa di pomodoro
  • Basilico
  • Mozzarella e altri formaggi freschi meglio se un po’ saporiti (io ho usato anche le sottilette inalpi)
  • Olio d’oliva

Per l’impanatura

  • Un albume d’uovo
  • Pane grattuggiato

Come si procede

  1. Mettete in un pentolino latte, burro e sale e fate bollire. Togliete dal fuoco e a poco a poco aggiungete la farina mescolando in continuazione. Ora avrete una pallina d’impasto che stenderete su un piano (usando tanta farina mi raccomando, altrimenti attacca!).
  2. Mettete nel mixer formaggi, salsa, sale e un giro d’olio, otterrete la crema per farcire i mini sofficini.
  3. Munitevi ora di un bicchiere di medie dimensioni, fate dei tondi e nella metà di ciascuno posizionate un cucchiaino di ripieno chiudete a metà formando una mezzaluna, usate dell’acqua per fare aderire i lembi stringendoli con le dita.
  4. Passate ora le mezzelune che avete ottenuto, prima, nella’lbume d’uovo poi nel pane grattuggiato. Ora i sofficini sono pronti per essere fritti o passati al forno per qualche minuto.

Alcuni consigli

Questa è una ricetta dedicata ai bimbi, perchè non prepararli con loro? stampini e impanatura sono le loro passioni!
I sofficini possono essere anche congelati, anzi, se lo fate la compattezza del ripieno è addirittura migliore.
Advertisement

17 thoughts on “I mini sofficini.. ma genuini!

  1. buonissimi!anche io li ho fatti una volta (in casa)e ho una ricettina leggermente diversa,ma come si dice,l'importante e' il risultato e il tuo e' OTTIMO!

  2. Che buoni i sofficini fatti in casa! Non li mangio mai perché quelli che si comprano non mi piacciono. Adesso finalmente, grazie alla tua ricetta, posso ricominciare anch'io a mangiarli!!

  3. Un sogno diventato realtà 🙂 Che dirti se non un GRAZIE grande grande 🙂 Corro ad inserirla nella lista del contes.Buon pomeriggio

  4. Ciao Maria, grazie di essere passata da me, proprio questa sera ho cucinato i sofficini per la più grande e dicevo a mio marito che quelli fatti in casa sono un'altra cosa, e che trovo nel tuo blog, i sofficini, grande, sono proprio belli complimenti, baci a presto!!!:-)

  5. Ma che sfiziosi, proverò sicuramente a farli anche perché ho gli stampini adatti e sembra molto semplice, se si possono congelare anche meglio! Segno la ricetta, se una cosa è semplice da fare anche in casa perché comprarla?? Baci cara!

  6. ciao, buonissimi i sofficini fatti in casa da provare sicuramente! se vuoi puoi passare anche dal nostro blog (maripatty)ti aspettiamo! ciao

Cosa ne pensi?

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: