come preparare lo zuccotto di natale
Il dolce che vi propongo è un dolce davvero.. beh si, natalizio, lo zuccotto! Questa è la prima volta che ne ho preparato uno (per il famoso pranzo) e, devo dire, sono rimasta davvero soddisfatta! Ma lasciamo spazio alla ricetta ..
(La foto non è un granchè mi dispiace ma, essendo il pranzo importante e il dolce ancora di più non ho avuto il tempo per fare delle foto che lo valorizzassero al megli)o.
Questo è uno dei cinque post che ho realizzato in collaborazione con Gustissimo. Lo zuccotto che qui vi consiglio entra nella categoria delle ricette per capodanno e sul sito ne potete trovare di interessantissime.
Zuccotto di natale al marsala con zabaione
Ingredienti
-
Pan di Spagna (io ho seguito questa ricetta)
-
200 g di mascarpone
-
120 g di zucchero
-
4 tuorli
-
Marsala
-
Cacao amaro per spolverare
come preparare lo zuccotto di natale
Mettete il mascarpone in una ciotola e ammorbiditelo, da un altra parte sbattete tuorli e zucchero formando una crema bella corposa. Aggiungete ora il marsala (7 cucchiai) mescolando continuamente. Fate cuocere a fuoco medio a bagno maria il composto mescolando continuamente, ci vorranno 10-15 minuti, toglietelo dal fuoco quando inizia a gonfiarsi. Versatelo ancora caldo sul mascarpone, mescolando con cura, otterrete un composto bello denso e omogeneo. Il pan di Spagna ora và tagliato a fette rettangolari dello spessore di circa un paio di centimetri, spennellato velocemente con il Marsala e serve a foderare base e bordi di uno stampo a cupola precedentemente rivestito di pellicola alimentare. Versatevi all’interno il mascarpone allo zabaione e coprite delicatamente con le fette di pan di Spagna rimaste. Coprite lo stampo con ulteriore pellicola e raffreddate in congelatore fino a che non diventa duro e potete metterlo in frigo.
Ora lo zuccotto è pronto da servire, una spolverata di cacao amaro e, BUONE FESTE!!
Alcuni consigli
Bhe questo è un campo nuovo e non mi sento ancora di dare consigli che non sono stati ancora ben testati, mi sento però di dire una cosa, per il contenitore io non avevo una cupola professionale e ho usato un’insalatiera di plastica, il risultato è stato identico, meglio però sempre l’alluminio che mantiene temperature più basse in modo efficente.
Ti è piaciuto questo post? Iscriviti al blog per ricevere in anteprima le mie ricette e tutti i consigli. Clicca su “Iscriviti”nella sezione bassa del blog e inserisci la tua Email.. è un attimo:)
ah io adoro lo zuccotto!!buono e cremosissimo questo!hai ragione l'alluminio è il meglio! bacioni e buon WE cara!
Buono! I sapori sono quelli del tiramisu, ma a mo' di zuccotto è tutto un altro stile 😉
Che deliziaaaaaaa!!!! Davvero favoloso!! Un bacione.
Mamma mia che zuccotto strepitoso! Io non apsetto fino a Natale: lo voglio subito!un saluto e buon weekendsimona
è meraviglioso!!!!!!!!!!!!!!tipico per le feste!!!
Buonissimo questo zuccotto 🙂
Buonissimo!Adoro i dolci con il mascarpone!Direi che l'insalatiera è stata nobilizzata perchè il risultato è ottimo!Buona domenica.
Nn ho mai provato a fare lo zuccotto , questo mi sembra fattibile ciao Anna