dosi perfette per il pan di Spagna, finalmente una ricetta davvero soddisfacente!!!
La uso per fare dei rotoli dolci, torte farcite e da poco anche gli zuccotti (tra non molto arriverà anche la ricetta;)) Ma veniamo alla preparazione!
Ingredienti e dosi perfette per il pan di spagna
- 5 uova
- 160g di farina
- 150g di zucchero
Come si prepara il pan di spagna
In forno a 170° per circa 40 minuti (un pò meno se lo strato e più sottile).
Alcuni consigli:
Mai sbattere bianco e tuorlo assieme, non si gonfierebbero a sufficenza durante la cottura.
Segreti: in forno mettete una pirofilina d’acqua, creerà un’umidità tale da non seccare la superfice della torta; non siate curiose! il forno non và aperto prima di aver raggiunto i primi 15 minuti di cottura.
Pronto il pan di Spagna! Ora stà a voi usarlo come più preferite:)
Ti è piaciuto questo post? Iscriviti al blog per ricevere in anteprima le mie ricette e tutti i consigli. Clicca su “Iscriviti”nella sezione bassa del blog e inserisci la tua Email.. è un attimo:)
Bellissimo il tuo pan di spagna! Dovrò provare a farlo prima o poi!!!!
bello!!!
veramente bello!
Il Pan di Spagna da solo non riuscirei mai a mangiarlo… ma come base è straordinario. E il tuo ha un aspetto delizioso!!
mi sono aggiunta ai tuoi followers, grazie per essere passata da me…
una stuzzicante ricetta ,buonissima ,baci
Ciao! Un classico ben fatto, complimenti 🙂 Dopo la stranissima chiusura di Naso da Tartufo mi sono trasferita su http://www.lavitasegretadelletorte.com, piano piano sto cercando di ricreare i post e la sfida 🙂 Ne approfitto per invitarti al mio contest "Love me Cake", può partecipare qualsiasi ricetta dolce (anche più di una) che faccia sentire "coccolato" chi la mangia 🙂 le ricette che arriveranno in finale verranno effettivamente cucinate e testate! questo è il link http://www.lavitasegretadelletorte.com/2011/10/il-mio-primo-contest-love-me-cake.html bacio!!
E io che il pan di spagna pensavo di doverlo solo comprare!! Con la tua ricetta proverò sicuramente a farlo, seguendo anche i tuoi consigli.. Volevo cimentarmi in una torta di quelle di pasticceria, proverò a fare il tuo, sei stata molto brava. Un bacione carissima e buon inizio settimana ^-^
Mi fa un grande piacere passare da te ricambiare la visita graditissima e ammirare il tuo bel pan di Spagna così ben riuscito..Ne annoto la ricetta!Un bacione
Ciao, io faccio il pan di spagna con tutto l'uovo, sia il bianco che il rosso, li sbatto insieme finchè non scrivono mi viene benissimo!prova a guardare sul mio blog!sai io odio montare le chiare a neve!!!!!Un salutoMarisa
Non è affatto semplice fare un bel pandispagna, alto , soffice e perfetto ^_^Brava!Tiziana
Davvero perfetto e … non è facile ! Complimenti cara!