L a mia coccola d’autunno.. una cioccolata calda davanti al caminetto

L’autunno è arrivato, dopo tanto! Le temperature sono iniziate a calare e la nostra voglia di qualcosa di caldo e di goloso è iniziata a crescere? Bene questa ricetta è tutta per noi, ragazze e non,  infreddolite e piene di voglia di qualcosa di dolce! La cioccolata calda a modo mio!

La cioccolata calda

 


Ingredienti per una tazza
  • Un cucchiaio di cacao amaro;
  • Due cucchiai di zucchero;
  • Un cucchiaino di Amizea (Io ho usato la Molino Chiavazza) -se non l’avete può andar bene anche fecola di patate;
  • 250ml di latte intero;

Come si procede

Mettete il cacao, l’amizea e lo zucchero in un pentolino e mano a mano aggiungete a filo poco latte continuando a mescolare per non formare i grumi. Mettete ora il pentolino su una fiamma a fuoco basso e amalgamate il latte rimasto continuando a mescolare fino a che non raggiunge l’ebbollizione. Da ora tenetelo sul fuoco per circa un minuto sempre continuando a mescolare mi raccomando. Se la vostra cioccolata non dovesse venire densa, prolungate per qualche minuto il tempo di ebollizione tenendo sempre la fiamma bassa per non far bruciare il cioccolata.
Qualche consiglio
Per variare il risultato possiamo sostituire lo zucchero raffinato con zucchero di canna e aggiungerci un pizzico di cannella, oppure, per una soluzione più energizzante possiamo correggere con del rum o con dell’amaretto. La cosa che consiglio sempre è il classico ciuffo di panna! 
Dunque, che aspettate, una volta tornati da una fredda e stancante giornata di lavoro, a distendervi sul vostro divano, prendervi una pausa e gustare la vostra cioccolata calda preferita?


Annunci