Antipasti, antipasto, Blog, pancetta e patate, ricette, Ricette secondi piatti, secondo piatto, torta salata con pesto e ricotta, torta salata estiva, torta salata pancetta e patate

La torta salata dell’autunno

La prima ricetta veramente autunnale anche se, diciamocelo, le temperature non lo danno assolutamente a vedere che l’estate è finita. Iniziata è invece una nuova collaborazione con  http://www.inalpi.it/  e, appena arrivato il corriere, non ho tardato a provare i suoi prodotti.
Torta salata con pancetta e patate
Ingredienti
·         Un foglio di pasta sfoglia
·         Un’uovo
·         100g di pancetta
·         4 belle patate
·         Una manciata di formaggio morbido tagliato a cubetti (io ho usato la caciotta IN.ALPI)
·         Sale e pepe
Come si procede
Puliamo le patate, le tagliamo a cubetti e le lessiamo. Intanto sbattiamo l’uovo con sale e pepe  e vi aggiungiamo la pancetta anch’essa a  cubetti o striscioline (dopo averla spadellata  per qualche minuto). Nel composto amalgamiamo anche il formaggio morbido e in ultimo le patate. Ricopriamo la tortiera di sfoglia e facciamo sul fondo qualche buchetto con la forchetta in modo che non si gonfi (dando alla torta l’aspetto di un mostruoso essere). Ora possiamo  riempire la nostra sfoglia e ripiegare i bordi sul composto. In forno a 200g per circa mezzora.
Può essere servita tiepida per le serate più fredde oppure , per i pic-nic o gli antipasti, può essere tranquillamente mangiata da fredda.
Alcuni consigli
Le patate si abbinano bene con parecchi ingredienti e quindi le variabili sono davvero innumerevoli; dal prociutto cotto allo speck, dai formaggi vari alla salsiccia.. via alla creatività allora.. e anche allo svuota frigo;)
Con questo post partecipo al contest:
Advertisements

14 thoughts on “La torta salata dell’autunno”

  1. Adoro le patate, le metterei sempre in tavola.Effettivamente sembra di essere in estate più che in autunno… ma a me l'idea di prolungare le belle giornate ancora un po' non dispiace per niente…

  2. Squisita la tua torta salata, la devo fare al più presto! Mi piacciono davvero tanto! Mi sono aggiunta anche io ai tuoi lettori e tornerò a trovarti spesso, spero lo farai anche tu! un bacio

  3. Ricca e saporita, un vero confort food nelle fredde serate invernali. Ma anche col fresco di stasera sarebbe perfetta. Baci, buona serata

  4. Hhhhhhhhmmmmmmmmm, appetitosissima! ^-^ Per me però col prosciutto crudo, ché la pancetta non mi piace! Tu permetti, vero?! Bravaaaaaaaaa e grazie! :*

  5. Ciao Maria, sono Manuela. Piacere di conoscerti e grazie della tua visita! La tua torta salata è strepitosa! Complimenti. Mi unisco volentieri anch'io ai tuoi sostenitori. A presto! Bacioni.

Cosa ne pensi?

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s