La torta salata dell’autunno

La prima ricetta veramente autunnale anche se, diciamocelo, le temperature non lo danno assolutamente a vedere che l’estate è finita. Iniziata è invece una nuova collaborazione con  http://www.inalpi.it/  e, appena arrivato il corriere, non ho tardato a provare i suoi prodotti.
Torta salata con pancetta e patate
Ingredienti
·         Un foglio di pasta sfoglia
·         Un’uovo
·         100g di pancetta
·         4 belle patate
·         Una manciata di formaggio morbido tagliato a cubetti (io ho usato la caciotta IN.ALPI)
·         Sale e pepe
Come si procede
Puliamo le patate, le tagliamo a cubetti e le lessiamo. Intanto sbattiamo l’uovo con sale e pepe  e vi aggiungiamo la pancetta anch’essa a  cubetti o striscioline (dopo averla spadellata  per qualche minuto). Nel composto amalgamiamo anche il formaggio morbido e in ultimo le patate. Ricopriamo la tortiera di sfoglia e facciamo sul fondo qualche buchetto con la forchetta in modo che non si gonfi (dando alla torta l’aspetto di un mostruoso essere). Ora possiamo  riempire la nostra sfoglia e ripiegare i bordi sul composto. In forno a 200g per circa mezzora.
Può essere servita tiepida per le serate più fredde oppure , per i pic-nic o gli antipasti, può essere tranquillamente mangiata da fredda.
Alcuni consigli
Le patate si abbinano bene con parecchi ingredienti e quindi le variabili sono davvero innumerevoli; dal prociutto cotto allo speck, dai formaggi vari alla salsiccia.. via alla creatività allora.. e anche allo svuota frigo;)
Con questo post partecipo al contest:
Annunci