Oggi ho preparato la torta alla carota e mandorle, la “Camilla” e, siccome sono rimasta molto soddisfatta del risultato ho fatto di tutto per postarvela al più presto… ecco la ricetta!
Torta “camilla”
Ingredienti
· 300 gr di carote
· 100g di farina
· 200g di fecola di patate
· 180g di zucchero
· 50g di mandorle
· 90g di olio di semi
· Una bustina di lievito vanigliato
· 3 uova
Come si procede
Lavate le carote e grattugiatele finemente (io ho usato il mixer) , passatele in un colino e, premendo con un cucchiaio fate uscire tutto il succo. A parte mixate le uova con lo zucchero creando una crema bella soffice. Amalgamate ora la farina e la fecola, il lievito e le mandorle ridotte a farina. Aggiungete poi le carote e la crema di uova . Ora, una volta che l’impasto ha amalgamato, mettetelo in una tortiera imburrata e infarinata.
In forno a 180° per 30-40 minuti.
Alcuni consigli
Oggi ho deciso di decorare la torta con del semplice zucchero a velo che già, secondo me, la rende carinissima. Se volete un’idea in più però potete decorarla con le carotine di zucchero che potete trovare nel reparto dolci dei supermercati.
Adoro la torta alle carote… l'ho assaggiata per la prima volta tanti anni fa in Inghilterra.Ti rubo subito la ricetta perché assieme alle mandorle deve essere buonissima.
è qui apposta 😉
L'ho fatta l'altro giorno ed è buonissima!!!!