Oggi una ricetta particolare.. la torta “Spicchi di bontà” fatta però interamente in casa! Io l’ho fatta alternando marmellata di fichi e di uva.. ma il bello sta nel poter scegliere secondo i propri gusti o in base a ciò che si ha.. Vediamo come si fa.
Torta Spicchi di bontà
Ingredienti
Per la frolla
300g di farina
130g di zucchero
120g di burro
1 uovo
Un pizzico di sale
Mezza bustina di lievito vanigliato
Per la Farcia
Marmellate (2 o più gusti!)
Come si procede
Mescolate bene il burro e lo zucchero, aggiungete poi l’uovo. Mescolate alla farina il lievito e il pizzico di sale e amalgamate bene tutti gli ingredienti facendo sì che si formi una palla di pasta. Ora stendetela sulla tortiera imburrata e infarinata lasciando a parte un poco di pasta per le striscioline. Una dopo l’altra fate le strisce e ponetele sulla tortiera una alla volta. Per ultimo distribuite bene la marmellata alternando i gusti ai vari “spicchi”.
Alcuni consigli
Una raccomandazione, forse banale, fate le striscioline sempre in numero pari per non trovarvi a dover lasciare vicini due spicchi con la stessa marmellata. Alcune variabili possono essere fatte sostituendo la frutta alla marmellata. Insomma metteteci fantasia e creatività.
Complimenti Maria è un 'ottima ricetta……Per un ache ama le crostate…..
Wow, fichi e uva! Deve essere squisita!!
I pareri di quelli che l'hanno mangiata sono stati davvero soddisfacenti! Fabio, il mio ragazzo, continuava a mangiarne e a lodarla:) grazie di essere passate ragazze!
Bel consiglio sugli spicchi sempre pari,non ci avevo mai pensato!
Questo dessert bicolore è stupendo! bravissima, Valentina