oggi non posto una ricetta ma alcuni punti che sempre servono perchè una torta venga davvero con una marcia in più
- In ogni torta morbida i pasticcieri consigliano di sostituire la farina con la frumina perchè la morbidezza e la friabilità sarà davvero fantastica.
- Al posto di mettere la farina sulla teglia imburrata mettiamo dei biscotti rotti.. lavorano come la farina ma saranno molto più gustosi.
- Per la crostata il processo di stesa della pasta sarà più facile se teniamo la pasta per un’ oretta circa in freezer. Per le strisioline: stendiamo la pasta tra due fogli carta forno e la teniamo qualche istante in frezzer o qualche minuto in più in frigo.. si staccheranno molto più facilmente e la vostra crostata oltre che sicuramente buona verrà anche bellissima.
- In cucina come nella vita ci vuole tanta creatività.. negli impasti morbidi possiamo provare a sostituire degli ingredienti a altri… se avete ad esempio una ricetta al cioccolato potete sostituirlo (o aggiungervi per i più coraggiosi) dei pezzettoni di frutta magari di pera.
- Se usate limoni per aromatizzare mi raccomando, non trattati
- l’impasto di una torta soffice per essere pronto deve scrivere ovvero sollevando le fruste l’impasto che cadrà da queste dovrà rimanere per qualche minuto in superfice.
- i pasticcieri parlano di colpo di calore, che significa? la torta va messa in forno preriscaldato in modo da ricevere subito il calore necessario per la cottura
- Per montare i bianchi d’uovo dopo avervi aggiunto un pizzico di sale dobbiamo mescolare sempre dallo stesso verso.. saranno pronti quando saranno ben sodi e completamente amalgamati.
Grazie per i suggerimenti,ne terrò conto!
Consigli utilissimi. Nella pasticceria non si può mai improvvisare, meglio conoscere tutti i trucchetti. 🙂