Morbido pane al latte

Inizia una nuova settimana e, con questo bel tempo, inizia anche la convinzione che l’estate è già arrivata! Oggi ho deciso di postarvi la ricetta del buon pane fatto in casa, quella che uso sempre per fare un buonissimo e morbidissimo pane in cassetta che rimane buono anche per 5 giorni tagliando solo le fette che si mangiano, mi raccomando! (dopo il secondo giorno però deve essere passato in fornetto qualche minuto).

Pane al latte
Ingredienti
650 g di farina 00
un cubetto di lievito di birra
400 dl di latte
sale
Come si procede
Mescoliamo al latte il cubetto di lievito con una puntina di zucchero per favorire la lievitazione; Ora aggiungiamo il tutto alla farina mettendoci qualche pizzico di sale avendo la cura di impastare il tutto bene.. mi raccomando perchè più si mescola più il pane sarà morbido e “soddisfacente” ( per voi).
Ora la lievitazione; formate con l’impasto ottenuto una palla ponetela in una terrina  che coprirete con un canovaccio bagnato. Così deve lievitare almeno per un’oretta.
Completata questa fase rimescoliamo l’impasto e lo mettiamo nello stampo “a cassetta” precedentemente  imburrato e infarinato e lo lasciamo lievitare per un’altra ora ( usiamo mi raccomando sempre lo stesso canovaccio, ora umido). terminata questa seconda  lievitazione in forno preriscaldato a 220-200° per 25-30  min.
Qualche consiglio
Per un’efficace lievitazione fate una croce con il coltello sull’impasto prima della lievitazione.
Questa è una ricetta base, potete arricchirla con dei semi integrali, con l’uvetta oppure perchè no? farne dei panini dolci con le goccie di cioccolato!
A voi allora: a tutta cretività!
Annunci