Bene! Anche il tempo ha deciso finalmente, almeno qua a Padova, di dare inizio alla primavera, posticipando di qualche settimana la data ufficiale.
Le serate iniziano a schiarsi e la tentazione di cenare all’aperto, magari in giardino si fa alta; propongo allora di passare un buon sabato sera tra amici o tra parenti con delle buone pizze fatte in casa! vi consiglio la mia ricetta…ormai diventata d’obbligo il sabato sera.
La vera pizza Casereccia
ingredienti (per la pasta) per 4 persone
-
500 g di farina
- 250 dl di acqua
- un cubetto di lievito di birra
- 15g di sale
- olio q.b.
Come si procede
- Versate la farina in una terrina sufficentemente grande e amalgamentevi il cubetto di lievito precedentemente fatto sciogliere in un bicchere con un pò d’acqua tiepida (mi raccomando) e una punta di zucchero che aiuta sempre la lievitazione. Cominciate allora a mescolare unendo così il sale, l’olio e a poco a poco l’acqua. Se la pasta risulterà troppo, passatemi il termine, appiccicosa, dovrete aggiungere ancora qualche grammo di farina se invece è secca ci vorrà ancora un poco d’acqua. Mescolate bene e a lungo (questa è la parte più importante perchè la lievitazione sarà migliore solo se la pasta ha acquisto una massima elasticità).
- Ora fate una palla, con il coltello segnatevi una croce e mettetela in una terrina coprendola con un tovagliolo bagnato.
- il tempo di lievitazione deve essere di minimo di 2 ore, ma più lievita più l’impasto sarà morbido.
- Questo è il momento di stendere la pasta; potete dividere l’impasto in quattro parti se la volete sottile (io di solito ne faccio due e la mangiamo a spicchi perchè a tutti piace più alta).
- Per la margherita classica dopo aver messo la salsa di pomodoro condita con olio sale e origano consiglio di usare la mozzarella di bufala che la rende un vero capolavoro. 13-15 minuti in forno a 220g è la pizza è fatta.
Alcuni consigli
- La lievitazione per la pizza come per tutti gli impasti con il lievito di birra è fondamentale fate dunque attenzione a tutte le osservazioni che ho fatto -mescolare il lievito con l’acqua tiepida e lo zucchero, mescolare bene e fare una croce sull’impasto prima della lievitazione, lasciarla riposare per almeno due ore.
- Per l’estate sconsiglio le pizze eccessivamente pesanti, di solito le farcisco con fette di pomodoro e scaglie di grana oppure con le verdure ma la mia preferita è: ricotta affumicata e radicchio!
5 thoughts on “Nel weekend… la PIZZA!”